giovedì 13 dicembre 2007

Santa Lucia


Un'aria magica, un profumo diverso da tutte le altre notti. Il pomeriggio si puliva bene la camera (una buona azione in più), poi una lunga chiacchierata con il nonno: c'era bisogno di spiegare, di condividere l'entusiasmo, i preparativi - Camilla e vino per la Santa (!), carota per l'asinello - e le aspettative. Alla sera a letto col batticuore, si chiudevano gli occhi su un cielo pieno di magia e mistero, le tende della camera potevano muoversi leggermente, tutto poteva succedere...chissà come, ci si addormentava subito come sassi. Poi, immancabilmente, in quell'ora scura proprio nel cuore della notte - io che normalmente non mi svegliavo mai - qualcosa mi faceva aprire gli occhi...nel buio della cameretta, appena rischiarato dalla lucina da notte, il luccichio dei nastri dei pacchetti...giù dal letto, luce accesa, poi TUNF-TUNF-TUNF di corsa in camera dei miei annunciando a gran voce la buona novella: "E' arrivata Santa Lucia,è arrivata Santa Lucia!!!". Tutti in camera per il rito dell'apertura dei pacchetti; poi di nuovo solo la luce dell'abat jour, di nuovo il silenzio, "Puoi giocare solo dieci minuti, poi dormi eh!": io e le bambole e quel loro profumo di nuovo che, ancora oggi, quando passo per le corsie di un negozio di giocattoli mi fa girar la testa...pochi minuti, tornava il sonno, e l'idea del mattino dopo (i giocattoli, la scuola e gli altri bambini,il giro dai nonni) era calda e luminosa come una stella nel cuore.

ps: grazie a F che mi ha fatto inaspettatamente festeggiare Santa Lucia, quando la cosa stava passando sotto il solito tran tran quotidiano

1 commento:

maria vittoria ha detto...

Tu, io e F unite oggi nei nostri blog. questo è il più bel regalo di Santa Lucia!